Fonte: 123rf

Roma, il wc più virale d'Italia è completamente trasparente. Ci entrereste mai? Ecco il video

È l'installazione più discussa del momento: un bagno pubblico completamente trasparente al Maxxi di Roma

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

C’è una nuova installazione Al Maxxi, il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, che sta facendo parlare di sé. Dal 10 aprile, è stato inaugurato il tema sulle nuove opere che riguarda le artiste femminili tra il 1956 e il 2010. Una in particolare ha suscitato molta curiosità sui social, si tratta di “Don’t miss a sec”, l’opera ideata da Monica Bonvicini.

Il wc trasparente diventa virale

“Don’t miss a sec”, arriva a Roma dopo aver riscosso un grande successo sia a Londra che in Svizzera e in Olanda. L’installazione è un cubo di specchi, un bagno completo di wc fatto esternamente appunto di specchi. Potrebbe sembrare una cosa semplice messa lì quasi per caso ma in realtà nasconde un significato più profondo. L’artista offre uno spazio minimalista per un bagno pubblico che, una volta dentro, offre una vista a 360 gradi dell’ambiente circostante e da cui si vede perfettamente l’esterno. Secondo l’artista, infatti, anche durante i ‘momenti intimi’ l’utente non deve perdere un secondo di ciò che accade fuori per strada.

L’installazione si trova al Maxxi di via Guido Reni 4a. La struttura è chiusa il lunedì, mentre è aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19. La mostra AMBIENTI 1956-2010 riguarda le opere fatte dalle donne ed è iniziata il 10 aprile. Terminerà il 20 ottobre 2024.

Questa insolita installazione artistica ha rapidamente catturato l’attenzione del pubblico e dei media, suscitando dibattiti e discussioni su quanto sia appropriato o confortevole utilizzare un bagno così trasparente. Situato al Maxxi di Roma, il museo stesso è rinomato per le sue esposizioni audaci e innovative, ma l’opera di Bonvicini è stata definita da molti come un’esperienza completamente diversa. Il concetto di trasparenza, spesso evocato in contesti politici o aziendali, viene qui reinterpretato in un ambiente così intimo e personale come un bagno pubblico.

Le reazioni del pubblico

La reazione del pubblico è variegata. Molti elogiano l’audacia e l’originalità dell’opera, definendola una sfida alle convenzioni e una riflessione profonda sulla società contemporanea. Altri, tuttavia, esprimiono disagio e imbarazzo nonostante da fuori non si possa vedere l’interno del bagno. Alcuni ammirano il coraggio dell’artista nel mettere in discussione le norme sociali e spingere i limiti della convenzione artistica, mentre altri trovano l’esperienza sconcertante e inquietante. Tuttavia, è indubbio che l’opera susciti una discussione vivace e stimolante, esattamente ciò che molte opere d’arte contemporanea si propongono di fare.

La trasparenza dell’opera di Bonvicini va oltre il semplice materiale utilizzato. Non si tratta solo del vetro cristallino che rivela dall’interno ciò che avviene all’esterno del bagno, ma anche della trasparenza concettuale che invita gli spettatori a riflettere sulla propria relazione con lo spazio pubblico e privato, sull’esposizione e sulla riservatezza.

La mostra AMBIENTI da non perdere

La mostra AMBIENTI 1956-2010, che ospita l’opera di Bonvicini, rappresenta un’importante celebrazione dell’arte femminile e della sua influenza nella creazione artistica contemporanea. Attraverso opere come “Don’t miss a sec”, le artiste femminili sono in grado di esprimere le proprie visioni uniche e stimolare discussioni significative sulla società, il genere e l’identità.

In un’epoca in cui le questioni legate alla privacy e alla trasparenza sono al centro del dibattito pubblico, l’opera di Monica Bonvicini offre uno sguardo provocatorio e incisivo su questi temi, sfidando gli spettatori a riflettere più a fondo sulle loro convinzioni e sensazioni riguardo alla vita contemporanea.

“Don’t miss a sec” lascia sicuramente un’impronta nel panorama artistico romano, dimostrando ancora una volta il potere dell’arte nell’incitare la discussione e stimolare la riflessione. Se doveste trovarvi a Roma, vi avventurereste nel bagno trasparente del Maxxi per un’esperienza artistica unica? La risposta potrebbe sorprendervi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti