Ragazzo lavora 20 minuti al giorno e guadagna mezzo milione l'anno: ecco che lavoro fa

Scopri la storia incredibile di un ragazzo che guadagna mezzo milione di dollari all'anno lavorando soltanto venti minuti al giorno.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Francisco Rivera, un giovane di 26 anni residente in Florida, ha dimostrato che il successo non è necessariamente proporzionato alle ore lavorate. Nonostante dedichi solamente 20 minuti al giorno al suo lavoro, Rivera ha generato un guadagno annuo di quasi mezzo milione di dollari grazie a un’idea imprenditoriale unica. Curiosi di scoprire come ha fatto? Non ci resta che andare a leggere la sua storia…

La storia del ragazzo che lavora 20 minuti al giorno e guadagna 500mila dollari l’anno

Nel 2023, Rivera si trovava in una situazione in cui il suo lavoro part-time come tutor scolastico online non era più sufficiente a garantirgli un reddito stabile. Con il ritorno alla normalità post-pandemia, la domanda dei suoi servizi era diminuita, portando le sue entrate a un livello davvero basso. La necessità di trovare una fonte di reddito alternativa lo ha quindi spinto a cercare soluzioni innovative.

La svolta è arrivata quando Rivera ha scoperto il concetto di “print-on-demand” (stampa su richiesta) tramite un video trovato su YouTube. Piuttosto che seguire le tradizionali tendenze di questo tipo di business, come tazze e magliette, Francisco ha deciso di utilizzare una piattaforma web per creare e vendere candele personalizzate su Etsy. Sfruttando il suo talento nel design e la sua creatività, ha decorato le candele con etichette uniche e divertenti, attirando l’attenzione di una vasta clientela.

Mi piaceva l’idea di mettere frasi furbe su un prodotto che non fosse già venduto da tanti – ha spiegato Rivera, intervistato dalla CNBC – Il problema più grande di questo lavoro è la gente che copia, design praticamente uguali e le stesse frasi. Vedono i prodotti che vendono di più e li replicano“.

Da zero a 500mila dollari all’anno con profitti altissimi

L’ingegno di Rivera è stato ripagato con un incredibile successo finanziario. Nel corso dell’ultimo anno, il suo business ha generato un impressionante reddito di 462.000 dollari (circa 433mila euro), con un profitto che oscilla tra il 30% e il 50% per ogni prodotto venduto. Anche se dedica solo una frazione del suo tempo quotidiano al lavoro effettivo, investe occasionalmente un paio d’ore nella ricerca dei trend del momento e nella creazione di nuovi design. Per il resto del tempo si dedica alla sua vera passione, alla musica.

Francisco, infatti, nonostante il successo non è un grandissimo appassionato di candele. Anzi, pare proprio che sia addirittura allergico! La sua capacità risiede nel fatto di essere stato in grado di avere un’idea originale, dato che nel momento in cui ha cominciato il print-on-demand sulle candele praticamente non esisteva.

Ma non è tutto. Quando gli si chiede cosa pensi degli strumenti di analisi del mercato e degli analytics di uno shop web, appare piuttosto scettico: “Sono in molti quelli che consigliano strumenti di analisi delle vendite che mostrano la domanda rispetto alla concorrenza e cose del genere. Non sono del tutto convinto che aiutino. Direi invece che è importante non sposarsi con la propria creatività. Se nel vostro negozio c’è un disegno che vi piace molto, ma che non sta ottenendo i risultati che desiderate, toglietelo. Ricercate quali altri prodotti si stanno vendendo bene. Date un’impronta personale”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti